Con-ser srl confartigianato di formazione » Formazione Tecnica » Corso Tecnico Ambientale d’Impresa – EDIZIONE 2016

Corso Tecnico Ambientale d’Impresa – EDIZIONE 2016

Green Economy

IL PROGETTO
Il progetto Territoriale Una rete di opportunità per i giovani nel territorio veneziano, realizzato nell’ambito del programma Regionale Garanzia Giovani in Veneto, ha l’obiettivo di favorire l’inserimento in azienda di giovani disoccupati o inattivi attraverso azioni di orientamento di I livello, orientamento di II livello individuale e di gruppo, formazione in aula, tirocini formativi in azienda, esperienze trasnazionali, azioni di autoimprenditorialità.
Nell’ambito del progetto si attivano i seguenti percorsi formativi.

Figure professionali formate
Il corso ha lo scopo di fornire gli elementi di base per supportare le aziende in contesti operativi interconnessi alla gestione delle tematiche ambientali e per affrontare le problematiche e i rischi, che possano emergere in questo campo.

Durata percorso totale:2 ore di orientamento individuale, 6 ore di orientamento specialistico (3 ore individuale e 3 ore di gruppo), 80 ore di aula, 6 ore di accompagnamento al lavoro, tirocinio in azienda di 640 ore.

La partecipazione al corso è gratuita ed è prevista un’indennità di partecipazione per lo stage.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEL CORSO
□ produzione, gestione e trasporto rifiuti
□ caratterizzazione sostanze preparati e rifiuti
□ valutazione dei rischi gestionali e ambientali
□ deleghe ambientali (Decreto Legislativo 8-06-2001, n. 231)

Periodo di realizzazione: dal 19 GENNAIO al 1 FEBBRAIO 2016
La sede di svolgimento: via Lombardi 19, Marcon – VE

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
N . 8 giovani iscritti a Garanzia Giovani disoccupati o inattivi (che non siano in educazione né in formazione) residenti o domiciliati sul territorio regionale.

Titoli di studio richiesti > Laurea
(in caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dall’Unione Europa, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in lingua italiana.
La condizione di disoccupato deve essere comprovata dalla presentazione dell’interessato, presso il servizio competente nel cui ambito territoriale si trovi il domicilio del medesimo, accompagnata da una dichiarazione che attesti l’eventuale attività lavorativa precedentemente svolta, nonché l’immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorative).
I cittadini stranieri non comunitari devono essere in regola con il permesso di soggiorno.

La domanda di ammissione:
– dovrà essere completa dei documenti richiesti nel modulo, pena l’esclusione, e deve pervenire alla segreteria di CONSER entro il giorno: 
LUNEDI’ 11 GENNAIO 2016
– può essere inviata via fax allo: 0415956581, oppure consegnata a mano alle segreterie;
– può essere inviata via mail a: segreteria@con-ser.ve.it e nell’oggetto indicare: BANDO GARANZIA GIOVANI IN VENETO – TECNICO AMBIENTALE D’IMPRESA

Documenti da allegare alla domanda:
– attestato del proprio titolo di studio (qualifica professionale)
– patto di servizio Garanzia Giovani
– curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003
– fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità
– fotocopia fronte/retro del codice fiscale
– permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)

L’ammissione avverrà in conformità a una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.

Modalità di selezione
Sono previsti colloqui individuali e/o di gruppo, prova scritta mirata a verificare le conoscenze generica del contesto informatico e tecnologico nel quale si innesta il percorso formativo.

BENEFIT
Il corso è gratuito e prevede per i partecipanti un’indennità di frequenza di 3 euro per ogni ora di tirocinio realizzata* a fronte del completamento di almeno il 50% delle ore di tirocinio.
* Si precisa che l’indennità di frequenza riconoscibile ai destinatari potrà essere erogata solo se il destinatario avrà frequentato almeno il 50% del percorso o il 100% dello stesso. Qualora il tirocinante interrompa il percorso di tirocinio ad una percentuale diversa dalla suddette (50% o 100%) l’indennità verrà riconosciuta solo al raggiungimento delle percentuali indicate. Ad esempio se il tirocinante ha frequentato il 45% del percorso di tirocinio non verrà riconosciuta alcuna indennità; se il tirocinante ha frequentato il 95% del percorso di tirocinio verrà riconosciuta l’indennità pari al 50%.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un’attestazione dei risultati di apprendimento.
(Conser srl si riserva di non attivare il progetto, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti)

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Tecnico Ambientale d’Impresa

 

Share to Google Plus

Comments are closed.