Con-ser srl confartigianato di formazione » Formazione imprenditoriale » Responsabile tecnico in materia di gestione dei rifiuti

Responsabile tecnico in materia di gestione dei rifiuti

I corsi per Responsabile tecnico in materia di gestione dei rifiuti si rivolgono a quanti intendano svolgere questa attività nell’ottica di affrontare le problematiche relative alle differenti modalità di smaltimento, recupero, trasporto, raccolta dei rifiuti, compresa l’applicazione delle misure atte a preservare l’ambiente, il territorio e la salute dei lavoratori.

Sono interessati, nello specifico, i lavoratori di aziende in procinto di presentare domanda di iscrizione all’ALBO Nazionale delle Imprese che effettuano la Gestione dei Rifiuti, essendo tale domanda subordinata alla nomina di almeno un Responsabile Tecnico in possesso dei requisiti professionali previsti dalla fonti normative.

L’ Ente di formazione della Confartigianato Provinciale di Venezia CON-SER Srl, accreditato presso la Regione Veneto,  attiverà tra dicembre 2013 e l’inizio 2014 nell’area della provincia di Venezia – sede Marcon – nuovi corsi per Responsabile Tecnico in materia di Gestione Rifiuti (varie categorie). Il progetto secondo DGR 1325/2013 è attualmente in valutazione e in attesa di approvazione da parte dalla Regione Veneto.

Periodo di svolgimento:
I corsi previsti (modulo BASE 40 ore, successivi moduli di specializzazione durata varia), si svolgeranno presso la sede CON-SER a Marcon (VE) e avranno indicativamente i seguenti calendari

Giovedi 12 dicembre – Pomeriggio 14.00-18.00
Venerdì 13 dicembre – Pomeriggio 14.00-18.00
Martedì 17 dicembre – Mattino 9.00-13.00 – Pomeriggio 14.00-18.00
Giovedì 19 dicembre – Pomeriggio 14.00-18.00
Martedì 7 gennaio – Pomeriggio 14.00-18.00
Giovedì 9 gennaio – Pomeriggio 14.00-18.00
Martedì 14 gennaio – Mattino 9.00-13.00 – Pomeriggio 14.00-18.00
Giovedì 16 gennaio – Pomeriggio 14.00-18.00

Successivamente e presso la stessa sede sono previsti inoltre i seguenti percorsi:

  • Modulo B – 44 ore (cat. 5): da fine gennaio a fine febbraio 2014
  • Modulo A – 16 ore  (cat. 1-4): febbraio 2014
  • Modulo F – 40 ore  (cat. 9): febbraio-marzo 2014
  • Modulo D – 40 ore  (cat. 8): marzo 2014
  • Modulo E – 40 ore  (cat. 9): aprile 2014

ATTENZIONE: i corsi potranno essere attivati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Requisiti:
– essere in possesso della maggiore età
– avere adempiuto al diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale (avere conseguito almeno la scuola dell’obbligo – licenza media)
– se ci si iscrive alla sola specializzazione, aver già frequentato il modulo BASE, come richiesto da normativa
(è necessario inoltrare relativa certificazione).

Inoltre, per i cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari

permesso di soggiorno in corso di validità;
– sufficiente conoscenza della lingua italiana (titolo di studio conseguito in Italia oppure certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello A2) – vd. Decreto 437 del 14/07/2011, Regione Veneto.

Nota relativa ai titoli di studio conseguiti all’estero:
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma comunque all’interno del territorio dell’Unione Europea: serve la traduzione ufficiale in lingua italiana di ogni documento presentato, rilasciata dalla competente Autorità.
Titolo di studio conseguito all’esterno del territorio dell’Unione Europea: dovrà essere presentato il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato con traduzione giurata in italiano.

ESAME FINALE
Al termine dei percorsi formativi relativi alle specializzazioni sono previsti gli ESAMI, che consisteranno in una prova scritta e in una orale di fronte ad una commissione esterna, allo scopo di accertare in via ufficiale il grado di preparazione degli allievi.
Per accedere agli esami il partecipante dovrà frequentare obbligatoriamente almeno l’80% del monte ore del modulo. Il superamento delle prove finali d’esame consente il rilascio da parte della Regione Veneto dell’attestato valido ai fini dell’iscrizione all’Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti.

ATTENZIONE!!!

  • L’iscrizione al solo modulo di specializzazione, per consentire l’accesso agli esami previa frequenza obbligatoria, deve essere supportata da un attestato conseguito precedentemente o dalla certificazione che il soggetto ha già frequentato il modulo Base, superando il relativo test.
  • la DGR del Veneto n. 2737 del 16/11/2010 non prevede attività di recupero per le ore di assenza eccedenti la percentuale consentita: si ritiene pertanto che l’allievo debba adeguatamente organizzarsi per esser presente almeno alla percentuale minima richiesta (80%). In caso contrario, l’ammissione agli esami (o la certificazione frequenza nel caso del solo mod. Base) non sarà possibile, né sarà restituita la quota di adesione relativa al percorso così inficiato
  • in caso di mancata partecipazione alle prove d’esame finale, non è prevista la possibilità di riconvocazione della Commissione d’esami, né di poter partecipare ad una successiva sessione di esami, nè presso altra sede

ISCRIZIONI
Per l’iscrizione è necessario utilizzare la scheda allegata, da ritrasmettere a CON-SER via fax 041 5956581, o per scansione mail all’indirizzo michielettom@con-ser.ve.it.
Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti e confermati calendario e avvio attività, le iscrizioni dovranno essere perfezionate con la conferma da parte dell’interessato e il versamento della quota di iscrizione.
L’eventuale posticipo di attività per cui è stata data l’adesione non pregiudica la priorità acquisita in lista d’attesa.

Scheda di adesione »
Informativa »
Calendario »

Share to Google Plus

Comments are closed.