SERVIZI AL LAVORO

CON-SER SRL ACCREDITATA PER I SERVIZI AL LAVORO

L’accreditamento è il provvedimento mediante il quale la Regione del Veneto riconosce ad un Operatore pubblico o privato l’idoneità a erogare servizi al lavoro in ambito regionale, anche mediante l’utilizzo di risorse pubbliche, nonché la partecipazione attiva alla rete dei servizi per il lavoro.

Con-Ser Srl è accreditato per i Servizi al lavoro (DGR 829 del 18/07/2012 Cod EntL110).

La DGR 2238 del 20/12/2011, aggiorna l’accreditamento del 2009 che ha ampliato la rete dei soggetti deputati ad erogare politiche del lavoro allo scopo di costituire una rete integrata di operatori pubblici e privati in possesso dei necessari requisiti per assicurare ai cittadini veneti, lavoratori e datori di lavoro, l’erogazione di servizi qualificati di informazione, accoglienza, definizione di piani di accompagnamento individuale, esplorazione delle possibilità del mercato del lavoro e intermediazione.

La Regione Veneto, quindi, introduce elementi di maggiore selettività, al fine di realizzare un sistema regionale dei servizi per il lavoro che abbia il suo punto di forza nel raccordo tra pubblico e privato quale pilastro fondamentale di un modello di welfare in grado di assicurare una realizzazione concreta dei principi della flexicurity. Un welfare delle opportunità e delle responsabilità, all’interno del quale i lavoratori e le imprese possano trovare risposte adeguate alle loro esigenze occupazionali, capace di stimolare nuovi comportamenti e percorsi di sviluppo professionale, in cui anche eventuali periodi di pause di lavoro diventino fattore di competitività delle persone e delle imprese.

 

GARANZIA GIOVANI

Istituito nell’ambito dell’Iniziativa Europea per l’Occupazione dei Giovani (YEI – Youth Employment Initiative), il Programma “Garanzia Giovani” è un Piano di politica del lavoro rispondente al principio in base al quale “tutti i giovani di età inferiore a 25 anni debbono ricevere un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o tirocinio entro un periodo di quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale”.

Il Piano italiano di attuazione della Garanzia Giovani è stato approvato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale per l’attuazione della YEI (PON YEI), prevedendo di realizzare la Garanzia Giovani con risorse YEI e dei fondi strutturali (in particolare Fondo Sociale Europeo), oltre che attraverso cofinanziamento nazionale. Con Dgr n. 551 del 15 aprile 2014 è stato approvato lo Schema di Convenzione tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione del Veneto per dare esecuzione al Piano italiano nonché il Piano esecutivo regionale di attuazione della Garanzia Giovani finalizzato a dare attuazione nel Veneto alle misure individuate dal PON YEI. Con Dgr n. 1739/2018 è stato approvato il Piano di attuazione regionale della seconda fase di Garanzia Giovani Veneto (2018-2023) che ha previsto la ridefinzione delle Misure attivabili, anche sulla base dei risultati conseguiti nella prima fase del Programma.

Garanzia Giovani – seconda fase

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 1739 del 19 novembre 2018 è stato approvato il Piano di Attuazione regionale della Garanzia Giovani che individua le misure da adottare per realizzare la seconda fase del Programma.

Le Misure previste dal Piano di attuazione sono realizzate nel quadro del Programma Operativo Nazionale (PON) Iniziativa Occupazione Giovani (IOG).

Le misure attivate sono le seguenti:

  • 1A – Accoglienza e informazioni sul Programma
  • 1B – Accesso alla garanzia (presa in carico, colloquio individuale e profiling, consulenza orientativa)
  • 1C – Orientamento specialistico o di II livello
  • 1D – Intercettazione e attivazione di giovani NEET svantaggiati
  • 2A – Formazione mirata all’inserimento lavorativo
  • 2C – Assunzione e formazione
  • 3 – Accompagnamento al lavoro
  • 5 – Tirocinio extra-curriculare
  • 5bis – Tirocinio extracurriculare in mobilità geografica
  • 7 – Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità
  • 8 – Mobilità professionale transnazionale e territoriale

Opportunità per i giovani: è occasione di usufruire di un servizio di orientamento e di opportunità formative e di tirocinio in azienda.

Scarica la domanda di iscrizione

Scarica la Scheda di interesse servizi al lavoro

Vai al sito https://www.garanziagiovaniveneto.it

Opportunità per le aziende: è occasione di investire su giovani motivati e di rinnovare il proprio capitale umano. Le imprese, beneficiando delle agevolazioni previste, hanno la possibilità di ospitare in azienda gratuitamente tirocinanti tra i 18 e i 29 anni che partecipano a percorsi di formazione basati sulle esigenze espresse dalle imprese stesse.

Scarica la Scheda di interesse dell’azienda ad ospitare il tirocinio

Vai al sito http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/PerLeAziende.aspx

File utili per il servizio al lavoro

• Carta dei Servizi al lavoro – Scarica il PDF
• Scheda Reclamo – Scarica il PDF
• Scheda Suggerimenti – Scarica il PDF
• Questionario – Scarica il PDF

 

Scopri tutti i CORSI ATTIVI

 

 

Share to Google Plus

Comments are closed.