Chi Siamo

CON-SER S.r.l. è l'ente per la formazione della Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia che associa, nella provincia di Venezia circa 13.000 artigiani. Questa fa capo, a sua volta, alla Confartigianato Regionale e Nazionale che associa oltre 500.000 imprenditori in tutta Italia.

Costituita nel 1991 come società di formazione tra l'Unione Provinciale Artigiani di Venezia e la Associazioni Mandamentali Artigiane di Cavarzere, Chioggia, Mestre, Mirano, Portogruaro, Riviera del Brenta-Dolo, San Donà di Piave, Venezia, la società ha per oggetto la prestazione di servizi formativi nei confronti delle associazioni socie, delle imprese associate o di società e persone facenti capo alle stesse associazioni artigiane e al settore artigiano in genere.

La rete associativa di Confartigianato a cui fa capo CON-SER S.r.l. permette di monitorare in modo efficace la situazione delle imprese, attraverso la capillare presenza sul territorio di uffici e centri di servizi.

 

L'organizzazione associativa, articolata per categorie di mestiere, costituisce infatti un sistema efficace di osservazione, raccolta e sintesi dei bisogni e dei problemi legati ad ogni particolare attività produttiva.

 

Le piccole e medie imprese artigiane possono accrescere e garantirsi maggiore competitività analizzando e adeguando la propria attività alle crescenti esigenze attuali del mercato.

Le proposte formative di CON-SER S.r.l. offrono aggiornamenti alle singole categorie, nonché una formazione trasversale suddivisa per aree tematiche in grado di fornire a imprenditori e dipendenti le conoscenze necessarie allo sviluppo occupazionale e al miglioramento delle proprie capacità tecniche e relazionali in azienda.

L’attività viene rivolta alla ideazione, progettazione, realizzazione e gestione di attività di aggiornamento professionale, di corsi in materia aziendale, tecnica, finanziaria, giuridica ed economica, a servizi di elaborazione dati, alla prestazione di servizi di consulenza.

Con-Ser Srl opera nel territorio attraverso iniziative che coinvolgono diverse tipologie di destinatari e che vengono realizzate attraverso finanziamenti pubblici e privati. 
I settori di attività nei quali si concentra l’azione di CON-SER S.r.l. possono essere così sintetizzati:

Formazione rivolta all’impresa e ai mestieri

Formazione per dirigenti e dipendenti delle strutture associative

Formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro

Formazione in collaborazione e nell’ambito degli istituti scolastici

Progetti speciali e sperimentali

Formazione apprendisti

Da marzo del 2003 ha la certificazione del sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2018 per la Progettazione ed erogazione di attività formativa, imprenditoriale e professionale, destinata ad occupati e disoccupati (settore EA:37). L’attività formativa erogata, sia tecnica che manageriale, è indirizzata a imprenditori, collaboratori e dipendenti delle aziende artigiane; dirigenti e dipendenti delle strutture associative; disoccupati/inoccupati; chiunque necessiti di riqualificazione con corsi di aggiornamento professionale.

 

Da novembre 2020 la società ha ottenuto anche la certificazione del sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro secondo la norma UNI ISO 45001:2018 per l’erogazione delle attività formative.

 

Disponibile la consultazione del documento Politica generale per la Qualità e la Sicurezza.

 

E’ Ente accreditato dalla Regione Veneto per i settori della formazione continua e della formazione superiore (Codice ente n.1533, iscrizione elenco n. A0102) e per i servizi al lavoro dal 2009 (codice accreditamento L110).

Scopri di più sui servizi al lavoro

Con-Ser srl da dicembre 2020 è ente accreditato a Formazienda – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua.

Con-Ser Srl ha adottato ed attua un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01, con relativo Codice Etico.

Con delibera del Consiglio di Amministrazione è stato nominato l’Organismo di Vigilanza (OdV) della Società che ha funzioni di vigilanza e controllo in ordine al funzionamento, all’efficacia e all’osservanza del Modello adottato dalla Società allo scopo di prevenire i reati dai quali possa derivare la responsabilità amministrativa della stessa, in applicazione delle disposizioni di cui al D. Lgs. 231/2001, operando nell’esercizio delle sue funzioni secondo i principi di professionalità, onorabilità, autonomia ed indipendenza.
Per comunicazioni all’Organismo di Vigilanza (OdV) vai alla sezione Contatti.
 
Il core business di Con-ser prevede l’accesso a contributi pubblici a sostegno degli interventi di formazione continua e superiore, nonché della diffusione di strumenti del Mercato digitale della Pubblica Amministrazione e dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

La comunicazione in ottemperanza agli obblighi informativi della L. 04/08/2017 n. 124 (legge annuale per il mercato e la concorrenza) può essere consultata qui.